Benvenuto su Agristore Italia!
L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.
Identificazione del FornitoreI beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Agristore Italia srl con sede legale in San Martino in Rio (RE), Via Puccini 28, iscritta presso la Camera di commercio di Reggio Emilia (RE) al n. RE278933 del Registro delle imprese, codice fiscale n. 02527381202 partita IVA n. 02527381202 di seguito indicata come «Fornitore».
1.1 Con l’espressione «contratto di vendita online» s’intende il
contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore,
stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza
tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2 Con l’espressione «Acquirente» si intende il consumatore
persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non
riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione «Fornitore» si intendono il soggetto indicato
in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e
l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici i beni mobili
materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.agristore.it.
2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella
pagina web www.agristore.it, così come descritti nelle
relative schede informative; l’immagine a corredo di un prodotto può non essere
perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore,
dimensioni e prodotti accessori.
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.agristore.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui ai punti 2.1 e 2.2 del precedente articolo.
4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta
compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite
l’adesione inviata on-line ovvero con la compilazione del modulo allegato al
catalogo elettronico on-line all’indirizzo www.agristore.it/carrello
avanzamento ordine e il successivo invio del modulo stesso, sempre previa
visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale
sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene
acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le
modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi
della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente
l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla
visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile,
nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3 Il contratto stipulato tra Agristore Italia srl e l’Acquirente
deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da
parte del Fornitore.
4.4 Effettuando un ordine il cliente dichiara di aver preso visione
di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare
integralmente le condizioni generali.
4.5 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le
parti in difetto di quanto indicato nel presente punto.
5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire
unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati: carta di credito, PayPal,
contrassegno contanti e bonifico bancario.
5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato
mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo
tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato
dalla clausola 13, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30
gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su
un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore
garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di
cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in
materia di tutela dei dati personali.
6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e
ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento
dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
6.2 I tempi di spedizione previsti corrispondono a 2/3 giorni
lavorativi dalla conferma d’ordine, salvo per pagamenti mediante bonifico bancario e
cause di forza maggiore.
6.3 Costi di spedizione per ordini effettuati sul territorio
Italiano:
Regione | 0-25 KG | 25-50 KG | OLTRE A 50 KG, COSTO EURO/QLE con arrotondamento 50 KG |
---|---|---|---|
ABRUZZO |
9,89 |
14,99 |
18,29 |
BASILICATA |
11,99 |
23,49 |
27,99 |
CALABRIA |
11,99 |
23,49 |
27,99 |
CAMPANIA |
9,89 |
16,99 |
23,99 |
EMILIA ROMAGNA |
9,89 |
13,29 |
15,49 |
FRIULI |
9,89 |
13,29 |
17,49 |
LAZIO |
9,89 |
14,99 |
18,29 |
LIGURIA |
9,89 |
13,29 |
17,49 |
LOMBARDIA |
9,89 |
13,29 |
15,49 |
MARCHE |
9,89 |
14,99 |
18,29 |
MOLISE |
9,89 |
16,99 |
23,99 |
PIEMONTE |
9,89 |
13,29 |
16,49 |
PUGLIA |
9,89 |
16,99 |
23,99 |
SARDEGNA |
11,99 |
23,49 |
27,99 |
SICILIA |
11,99 |
23,49 |
27,99 |
TOSCANA |
9,89 |
13,29 |
16,49 |
TRENTINO A.A. |
9,89 |
13,29 |
16,49 |
UMBRIA |
9,89 |
14,99 |
18,29 |
VALLE D’AOSTA |
9,89 |
13,29 |
17,49 |
VENETO |
9,89 |
13,29 |
15,49 |
REP. SAN MARINO |
9,89 |
13,29 |
15,49 |
Le condizioni di trasporto saranno comunque sempre visibili e calcolate al momento dell’inserimento dell’ordine on-line. La merce ordinata potrà essere evasa nei tempi normali di gestione che potranno prolungarsi in tempi accettabili se il prodotto sarà momentaneamente non disponibile, comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l’ordine, salvo diverso accordo tra le parti.
6.4 La merce spedita sarà controllata e consegnata al corriere senza
difetti. L’acquirente potrà recedere un ordine comunicando la sua volontà al
Fornitore prima dell’avvenuta spedizione.
Agristore Italia srl non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la
sostituzione o riparazione se non segnalati all’atto di accettazione della merce,
apponendo la contestazione sul bollettino del corriere (quello che resterà in
possesso del fattorino) la dicitura “Merce danneggiata, accetto con riserva di
controllo, pacco integro accetto con riserva; o similari che evidenziano danni o
presunti danni. La contestazione dovrà subito essere rilevata al fattorino,
comunicata al nostro indirizzo di posta elettronica: reclami@agristore.it e alla sede del
corriere della zona di competenza.
6.5 La merce spedita all’indirizzo comunicato dall’Acquirente non
comporterà responsabilità di mancata consegna da parte del Fornitore se l’indirizzo
comunicato non porta dettagli precisi. Eventuali resi di merce non consegnata
saranno addebitati al destinatario. Il Fornitore non sarà responsabile per il
ritardo o la mancata consegna e avrà la facoltà di risolvere in tutto o in parte il
contratto o sospenderne e differire l’esecuzione.
6.6 La merce ordinata dipende esclusivamente dalla volontà
dell’Acquirente. In nessun caso dovrà essere rifiutata, pena l’addebito delle spese
di trasporto di andata e ritorno. Agristore Italia srl, nel caso l’Acquirente non
provveda entro 15 giorni dal rifiuto della stessa al risarcimento delle spese di
trasporto (sarà avvisato via posta elettronica) inizierà procedura legale a danno
dell’Acquirente. L’ordine via internet è riconosciuto come un normale contratto
commerciale stipulato di proprio pugno dall’acquirente.
Per ordini di articoli del valore complessivo superiore a 150,00 € le spese di spedizione sono gratuite.
L’offerta è limitata a spedizioni in Italia, San Marino e Città del Vaticano e non comprende la commissione di 5,00 € richiesta dal corriere per ordini con contrassegno contanti.
8.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati
all’interno del sito Internet, sono espressi in euro (€) e costituiscono offerta al
pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
8.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono
comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli
eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel
prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto
prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella
pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
8.3 I prezzi esposti sono da ritenersi validi esclusivamente per l’acquisto on-line.
Gamma e prezzi possono variare nei singoli punti vendita della rete.
9.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato
l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo
reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli
non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
9.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel
magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non
sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene
scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
9.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve
tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una
conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
10.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi
imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione
all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
10.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso
l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti
connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di
suoi sub-fornitori.
10.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni,
perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del
contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla
restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori
sostenuti.
10.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale
uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di
credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti
acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base
alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria
diligenza.
10.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile
per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento
stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
10.6 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità in merito
alle veridicità e/o completezza delle informazioni pubblicate sul sito, circa la
cura e la manutenzione dei propri prodotti, che possono pertanto contenere
inesattezze e/o errori tipografici. Inoltre non sono garantite la precisione o
l’accuratezza di tali informazioni né l’affidabilità di qualsiasi suggerimento,
opinione, dichiarazione o altra informazione contenuta nel sito. L’utente riconosce
che qualunque affidamento a tali informazioni è unicamente a proprio rischio e che
ogni suo intervento può inficiare la garanzia o il livello di garanzia. In nessun
caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per danni diretti e indiretti
legati all’uso o alla manutenzione dei prodotti.
11.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il
Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora
ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta,
l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
11.2 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere
fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e
la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se
ancora esistente.
11.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle
conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità
del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante,
ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il
produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di
considerare il prodotto come difettoso.
11.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia
stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e
nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
11.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il
danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
11.6 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni
cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal
deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo
normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal
danneggiato.
11.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo
sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro
trecentottantasette (euro 387).
12.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità
che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
12.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di
consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti
circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del
bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che
il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e,
se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni
fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante,
in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso
particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza
del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia
accettato anche per fatti concludenti.
12.3 L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al
venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il
difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha
riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
12.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti
di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero
già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o
con la natura del difetto di conformità.
12.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere,
alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione
o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la
risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti
oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore
eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
12.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a
mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a
dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro
sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il
Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità
di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione
o la sostituzione del bene difettoso.
12.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o
eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla
sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la
sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli
inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua
riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’acquirente dovrà in tal caso
far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria
disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di
farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
12.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato
la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero
le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere
dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente
pagate al Fornitore.
12.9 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non operi la garanzia
di cui al presente articolo le spese sostenute dal venditore medesimo saranno
addebitate al compratore.
13.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato
nei tempi e modi indicati dal Contratto.
13.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura
d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente
contratto.
13.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state,
peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto
questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
14.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal
contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il
termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento
del bene acquistato.
14.2 Nel caso in cui il Fornitore non abbia soddisfatto gli
obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro
del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice
del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi
a decorrere dalla fine del periodo iniziale come indicato al punto 14.1.
14.3 Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di
recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata A.R.
all’indirizzo Agristore Italia srl, Via Puccini 28, 42018 San Martino in Rio (RE), o
tramite posta elettronica all’e-mail reclami@agristore.it,
purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R.
all’indirizzo di cui sopra, entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra
le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini
dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente
essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi
termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo
spedizioniere.
14.4 La riconsegna del bene dovrà avvenire al più tardi entro 30
(trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso.
In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà
essere restituito integro e in normale stato di conservazione.
La spedizione in porto franco deve essere destinata a AMA Spa, via della Tecnica 16,
Prato di Correggio Re 42015.
Allegare originale o copia dei documenti di accompagnamento (gradita comunicazione
del vettore e della data di spedizione).
14.5 L’ Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i
contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati,
che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente
personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di
deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste,
nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario
che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto
dall’art. 55 del Codice del Consumo.
14.6 Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero
importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal
ricevimento della comunicazione di recesso.
14.7 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del
diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di
restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di
accollarsele.
14.8 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente
comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono
sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del
presente articolo.
15.1 Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
16.1 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce
che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla
privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 [1].
16.2I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente
e/o tramite terzi dal Fornitore Agristore Italia srl, titolare del trattamento,
vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione
alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei
suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative
necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge,
nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura
necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b,
D.Lgs. n. 196/2003) [2].
16.3 Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e
le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non
autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati
raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto
su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge
autorizzate.
16.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di
un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati
all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato
e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
16.5 L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.L.vo
196/03 , e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione
dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a
conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati
sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si
rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato
rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in
tutto o in parte:
i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano,
ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale.
16.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte
dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del
presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda
dell’Acquirente stesso.
16.7 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un
periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati
raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera
sicura.
16.8 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali,
è il Fornitore, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale,
ogni richiesta. [3]
16.9 Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche
elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali
ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà
violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti
altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro
responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
17.1 Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
18.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: Agristore Italia srl, Via Puccini 28, 42018 San Martino in Rio (RE), oppure inviate tramite e-mail al seguente indirizzo reclami@agristore.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
19.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno
deferite alla Camera di Commercio di Bologna e risolte secondo il Regolamento di
Conciliazione dalla stessa adottato.
19.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria
ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio
elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u)
del D.lgs. n. 206/2005
20.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
20.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di
legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed
in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
20.3 Ai sensi dell’art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui
espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I
del D.L.vo 206/05.
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione,
scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di
questo contratto.
[1] Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali
“Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a
trattamenti per finalità amministrative e contabili” 19 giugno 2008, pubblicato in
Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.
[2] Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali “Guida
pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese” del 24 maggio
2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.
[3] “Salvo che non sia stato nominato dal Fornitore un responsabile nella persona
del Sig. _______________________”.